Come calibrare la tv in sei step

by on

Calibrare tv è uno dei primi step da compiere dopo averlo acquistato, o comunque un processo da eseguire per migliorarne l’immagine. Un televisore che non ha mai subito la calibrazione fornirà delle immagini di bassa qualità. Tale procedura può essere eseguita anche da un tecnico, ma con le giuste istruzioni puoi farla in tutta semplicità, l’importante è seguire questi semplici passaggi.

  • Il primo passo è resettare il televisore alle impostazioni di fabbrica. Tali impostazioni sono quelle che ha in dotazione l’apparecchio dopo averlo acquistato e rappresentano quindi i parametri predefiniti del dispositivo. E’ necessario effettuare un ripristino alle impostazioni di fabbrica per avere una base da cui partire per eseguire una calibrazione appropriata per la tua casa.
  • Il secondo step è disattivare le impostazioni dinamiche del display. I televisori di oggi hanno in dotazione un sensore ambientale che regola automaticamente i colori dello schermo in base all’ambiente. Tale funzionalità fornisce immagini molto luminose e con alto contrasto, ed è quindi meglio evitarla.
  • Successivamente è necessario regolare i livelli di luminosità. E’ doveroso, infatti, sapere che le impostazioni di luminosità in realtà non tendono ad ottimizzare la luminosità stessa, ma il livello di oscurità. A tal proposito è necessario provare diverse impostazioni fino a trovare quella più gradevole per i tuoi occhi.
  • Il quarto step prevede la regolazione dei livelli di contrasto. In realtà tali impostazioni non regolano il contrasto, ma la luminosità del bianco. E’ necessario impostare i livelli di contrasto fino a ottenere un tono che ti permette di distinguere tra toni scuri, toni medi, bianco medio e bianco.
  • Dopo il contrasto è la volta della nitidezza, impostazioni che aggiungono dettagli all’immagine a tal punto da farla risultare più netta. Se sei in possesso di una tv in alta definizione, non hai bisogno della nitidezza, ma puoi tranquillamente ridurla. In caso contrario è necessario per migliorare la qualità dell’immagine.
  • Le uniche impostazioni da non regolare sono quelle relative al colore. In genere, infatti, i televisori hanno i colori già calibrati correttamente come impostazione predefinita, quindi sotto questo aspetto puoi lasciare le impostazioni di fabbrica.

Se il tuo televisore permette di salvare i profili di calibrazione, allora devi creare un profilo diverso per ogni dispositivo in entrata. Per un’esperienza ottimale, regola la tv in maniera diversa per ogni sorgente e almeno una volta l’anno, in quanto col tempo la qualità delle luci e dei colori si abbassa.

E adesso non ti resta che metterti all’opera e regalarti un’esperienza di visione unica e ottimizzata.

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche: